lunedì 1 febbraio 2010

EELS - End Times
Mr E(ccezionale ???)

Sorprendente come sempre, Mr. E al secolo Eels o Everett fate un po’ come vi pare, sfodera all’inizio di questo 2010 un disco e senza colpo ferire a soli 6 mesi da Hombre Lobo. E come se vi mandassero a pignorare i mobili, la macchina, l’impianto HiFi e voi al mattino alle 5 che svegli non sarete, resterete di stucco pensando: è un barba trucco (si vede che i miei figli mi hanno contagiato?), e ve ne tornate a letto increduli. L’impatto poi con il primo brano lascia perplessi ancor di più se tra le mani vi trovate la copertina di End Times appunto, ma l’ascolto vi porta a credere che sia un disco dei Black Heart Procession o giù di li. Impatto lacrimevole e triste alle 5 del mattino, per fortuna il tempo di passare alle tracce seguenti e già il respiro riprende un minimo di vigore e vi sentite più a vostro agio tra quei campi di margherite visti in Daisies of the Galaxy e avresti voluto trovare qualcosa che ti restituisse quei giocosi ritmi apprezzati in maniera brillante in Souljacker o appunto nel precedente lavoro. Ma ancora non sei sveglio abbastanza e di nuovo l’atroce dubbio che qualcuno non ti abbia svegliato per uno scherzo di cattivo gusto, riemerge. Disco di una solitudine disarmante, nudo, grezzo, sofferto. Chitarra, voce, registratore a 4 piste e un due tre via nel tunnel springstiniano. “Accipicchiolina” rimane pur sempre un disco di inizio anno e di quel folle(tto) di Mr. E,
Sorprendente sarebbe non ascoltarlo…….
Qui giace un uomo che voleva soltanto rimanere solo
Giamp





2 commenti:

Resto In Ascolto ha detto...

Merito a Everett per aver saputo dare una versione aggiornata del cantautorato americano. L'esrodio Beautiful Freak rimane inarrivabile. Questo End Times devo dire che gli da nuovo lustro sebbene certi dischi rasentino pericolosamente il palloso.

Giamp ha detto...

In una prima disamina del disco avevo anche io posto il confronto con BF, ma poi ho preferito non confrontare due mondi differenti. Qui , mi pare che l'uomo abbia volgia di comunicare le sue sofferenze, le tragedie che in questi manni lo hanno coinvolto. Credo ci sia riuscito.

ad ogni modo per me
***1/2