sabato 30 luglio 2011

GIU' PER IL TUBO, playlist di luglio



Una bella playlist di fine luglio con Kevin Devine, Manchester Orchestra,   She's hit, Jeff & the Brotherthood e Matt Pond su tutti. Ciao belli, alla prossima settimana.

mercoledì 27 luglio 2011

Aggiornamento necrologio, luglio 2011: DAN PEEK

Purtroppo per lui saranno in pochi a ricordarlo e darne notizia sui giornali. Credo, invece, che sia doveroso dare lustro, sempre e comunque, alla memoria di chi ha contribuito, anche solo per una volta, anche solo per una canzone, a scrivere le pagine importanti del rock. Dan Peek, uno dei fondatori degli America, è stato trovato morto domenica 24, per cause ancora sconosciute. Aveva 60 anni ed il prossimo anno avrebbe fatto parte del cerimoniale per l'ingresso nella Rock'n'Roll of Fame insieme ai componenti originari della band. E' noto, infatti, che Peek lasciò gli America nel 1977, dopo aver contribuito al successo dei primi album (e in particolare all'esordio con il successo di A Horse With No Name) e dopo aver lottato con gli eccessi di droghe e alcool. Questo il laconico messaggio dal sito ufficiale di Peek:

Dan went to Heaven on July 24 2011




martedì 26 luglio 2011

INDIES SUMMER FESTIVAL 2011


Ci si prova anche da queste parti. Dopo il Carpino Folk Festival, ormai consolidata realtà musicale presente sul Gargano da un po' di tempo a questa parte, da quest'anno prende il via il primo Indies Summer Festival, voluto e ottenuto, grazie alla tenacia e alla caparbietà di Miky e Antonino (artefici dell'omonimo programma radiofonico "Indies" in onda fino a qualche mese fa) che hanno fatto di tutto per riuscire a mettere in piedi questo piccolo raduno di buona musica italiana emergente per 2 giorni filati. Sperando nella clemenza del tempo, siete (ovviamente) tutti invitati alla festa.
Questo il comunicato ufficiale e il programma:

• • • INDIES SUMMER FESTIVAL 2011 • • •

Una manifestazione musicale e non solo, due intere giornate dalle 16.00 alle 24.00 (con prove ed allestimento dal mattino aperte al pubblico), un evento unico nel genere artistico per la prima volta sul Gargano.

Sarà un’occasione fondamentale per vivere direttamente ciò che soprattutto la nuova frontiera del digitale riesce a comunicare: nuovi suoni, produzioni di nicchia e non, lavori musicali c.d. indipendenti che convergeranno in un unico grande happening.

All' INDIES SUMMER FESTIVAL ci saranno una decina di artisti provenienti da tutta Italia, anche con esperienza internazionale, che porteranno la loro esperienza musicale nel territorio garganico.
Con loro le case discografiche che presenteranno negli appositi stands le altre attività e gli altri artisti con i quali collaborano.
Il festival sarà presentato nelle tre giornate precedenti in vari locali serali attraverso set semiacustici di alcune bands partecipanti e set elettronici dei vari dj partecipanti.

Nell’ambito del festival sarà allestito una sorta di mercatino espositivo delle case discografiche, degli stessi artisti, di oggettistica, gadgets e oggetti musicali, di promozione di arti digitali ed editoria cartacea, uno spazio di piccolo ristoro e bar, un’area giornalistica con la diretta radiofonica e web streaming di ONDA RADIO e le riprese di TELEREGIONE.

__________________________​__________________________​______________


:::::::: PROGRAMMA ::::::::

Domenica 31 Luglio

► SPASH DA KLARK + CHAOSFERA (open act)
► VAFA'N GROOVE (live)
► MAI PERSONAL MOOD (live)
► ANTENNA TRASH (live)
► OH PETROLEUM (live)
► POWER FRANCERS + 100% PRESI BENE (live set)


Lunedi 1 Agosto

► THE DICKEST + MARCO FRODINI (open act)
► SONATIN (live)
► YUMMA- RE (live)
► THE MANTRA ATSMM (live)
► SILVO+UNTOUCH +LO SCIAMANO+DJ SELLY MARSHALL(BIG FOOT SOUND)
► 100% PRESI BENE + DJ FRAK (dj set)

__________________________​__________________________​______________


• • • INDIES SUMMER FESTIVAL 2011 • • •
31 Luglio / 01 Agosto 2011
Lungomare Europa - Vieste (FG)

• INGRESSO GRATUITO
• Apertura cancelli ore: 16.00

• Main sponsor: QUIKSILVER

• Area stands con case discografiche/studi registrazione:
Forears (IT) / Rarenoise (UK) / Monochrome Studio (IT)

• Mercatino

• Area ristoro

MORE INFO: infestazionisoniche@hotmai​l.it
3494737215 / 3497924411 / 3493701506

sabato 23 luglio 2011

TOM PETTY:"giù le mani da American Girl !!"

Nella mia ricca collezione di bozze per il blog c'era anche questa American Girl di Tom Petty, per il quale ho nutrito sempre una grande ammirazione come artista anche se musicalmente sono stato attratto da lui solo da Full Moon Fever e Wildflowers. Ma un classico come American Girl non poteva essere certo lasciato a marcire tra gli appunti, così in questi giorni mi sono imbattuto in questa notizia, tratta dal Wall Street Journal e ripresa su Twitter dal giornalista Neil King con la quale Petty ha richiamato Michele Bachmann, affinché cessi l'uso della canzone, per la sua campagna elettorale. Trovato l'appiglio, Vi posto la canzone "incriminata" con il testo...se a qualcuno venisse voglia di fare un po' di karaoke....

Well, she was an American girl
Raised on promises
She couldn't help thinkin'
That there was a little more to life somewhere else

After all it was a great big world
With lots of places to run to
And if she had to die tryin'
She had one little promise she was gonna keep

O yeah, all right
Take it easy, baby
Make it last all night
She was an American girl

Well, it was kind of cold that night
She stood alone on her balcony
Yeah, she could hear the cars roll by
Out on 441 like waves crashin' on the beach

And for one desperate moment
There he crept back in her memory
God it's so painful when something that's so close
Is still so far out of reach

O yeah, all right
Take it easy, baby
Make it last all night
She was an American girl

mercoledì 20 luglio 2011

TOM VEK - Leisure Seizure




Gradevolissimo album danzereccio di Tom Vek, di stanza a Londra. Il titolo è Leisure Seizure, fisicamente presente nei negozi a partire da settembre, ma già in rete da un buon numero di settimane. Il disco è stato anticipato dal bel singolo A Choir, ma il nuovo, Aroused (che sembra più un termine siciliano) è assolutamente coinvolgente (il video, è nicotina al 100%). E il resto, comunque, si lascia ascoltare con piacere. Siamo in estate, ho voglia di cose semplici, Tom Vek va dritto al punto. Buon ascolto.

Aroused




lunedì 18 luglio 2011

ANNI '70 ... it's only rock'n'roll

Gli anni '70, così come per i '60 li ho vissuti in "differita", recuperando successivamente i capolavori che lo hanno contraddistinto. Una buona scusa per riparlarne me l'ha fornita LOZIRION, alias It's Only Rock'n'roll, alias ... non lo so, il suo vero nome, dicevo. Da qualche settimana ha dato fuoco alle micce, lasciando stilare ai lettori del suo blog, una classifica personale delle 20 migliori canzoni, iniziando, appunto, con gli anni '60. Ieri, invece, è partita la gara per i '70 (chi vuole può riferire la sua, è assolutamente libera). Delle prime 5 compilation arrivate (compresa quella di Lozirion stesso) mi è sembrato interessante postare una canzone per ognuna delle liste già in possesso dell'amministratore del blog. Come sempre It's Only Rock'n'Roll ... and We like It!!

Quella che ...
LOZIRION


Quella che ...
CHAILRUN


Quella che ...
FED ZEPPELIN


Quella che ...
Marco (Cannibal Kid)


Quella che ...
RESTO IN ASCOLTO (io me ne concedo un paio ^_^)




Quella che...
LA TEIERA VOLANTE


Quella che...
IL CIELO AZZURRO


Quella che...
BRAZZZ

sabato 16 luglio 2011

RADIOHEAD - The King of Limbs (live from the basement) stream!



La storia la conoscete: i Radiohead hanno registrato per la BBC un live di 55 minuti e caricato dalla stessa emittente su youtube. Pochi giorni di presa visione da parte dei milioni di utenti in giro per la rete, poi la rimozione (ma da chi) per la violazione dei soliti bla bla bla bla. Un'altra astuta trovata pubblicitaria di Yorke e soci? Pochi giorni, certo, ma come al solito sufficienti, ai web-smanettoni, per scaricarne musica e video. Io ho fatto la mia parte, caricando e postando il concerto in mp3 che vi potete scaricare tranquillamente. Il video, per chi vuole, posso  spedirlo con una mail affrancata, a carico del mittente (oppure lo trovate diviso in 4 parti QUI' QUI' QUI' e QUI'). Avevo anche pensato di metterlo sul "tubo", ma ci sarebbero voluti dei giorni, con la certezza, poi, che sarebbe stato rimosso a distanza di poco tempo. Per cui se lo volete, basterà chiedere.
Buon ascolto e buon week-end.



[Track List]
1) Bloom - 2) Daily Mail - 3) Feral - 4) Little by Little - 5) Codex - 6) Separator - 7) Lotus Flower - 8) Staircase - 9) Morning, Mr. Magpie - 10) Give up the Ghost

venerdì 15 luglio 2011

MORELAND & ARBUCKLE - Purgatory

cover

Loro dicono di venire dal Kansas, ma signori miei, Moreland and Arbuckle, se suonate così, (soprattutto l'armonica) vi fate smascherare presto, perchè si sente perfettamente dal vostro accento che L'INFERNO, è la vostra vera città natale, passando per Purgatory e finire in paradiso ... .... lasciatevi travolgere .....
nuovo album, Just a Dream, in uscita il 23 agosto.




mercoledì 13 luglio 2011

THE WOODEN BIRDS - Two Matchsticks

Il primo video tratto dal secondo album dei The Wooden Birds. Questa dell'animazione, sta diventando una sorta di marchio di fabbrica, che accompagna le nuove uscite alternative del mondo indie. In questo, anche il brano, Two Matchsticks, non tradisce le aspettative.

martedì 12 luglio 2011

RADIOHEAD - The King of Limbs (live from the basement)

Se musicalmente non riescono più a fare breccia tra i solchi del mio udito, non posso negare che i Radiohead sono sempre stati molto avanti nelle loro iniziative promozionali in rete. Davvero dei numeri uno nel vendere il prodotto Radiohead. Così sul Canal + francese (ahrggh odiati cugini!) la band ha dato sfogo alla loro veemenza live per 55 minuti rappresentando dal vivo le nuove canzoni da The King of Limbs compresi due inediti (si fa per dire) Daily Mail e Staircase. Sono riuscito ad arrivare con molte difficoltà a sentirli fino alla fine (chissà perchè mi è venuto in mente il Parto delle Nuvole Pesanti) ma devo dire che hanno guadagnato qualche punto in fatto di stima. Buona visione e buon ascolto.





1.) 0:58 Bloom
2.) 07:27 Daily Mail
3.) 11:38 Feral
4.) 15:05 Little by Little
5.) 20:17 Codex
6.) 26:01 Separator
7.) 32:13 Lotus Flower
8.) 37:41 Staircase
9.) 42:55 Morning, Mr. Magpie
10.) 48:30 Give up the Ghost

Il Cielo dei Wilco, illustrato da SERGIO VARBELLA




[Sergio Varbella, è un graphic designer piemontese (oltre che un fine conoscitore di Buona musica), nonché uno dei collaboratori del Mucchio Extra (semestrale di approfondimento della testata  madre) sin dal primo numero. Nelle pagine di Extra si prende cura di una rubrica chiamata "Immaginazioni", attraverso la quale passa in rassegna le copertine dei dischi delle rock band più famose. Nell'ultimo numero, allegato al Mucchio mensile di luglio/agosto, ha rivisto quelle dei Wilco, prossimi all'uscita del nuovo album previsto a settembre. Molto gentilmente mi ha concesso di utilizzare i suoi scritti per pubblicarli su questo blog. Per questo giro ho scelto i dettagli sulla cover di Sky Blue Sky. Buona lettura.]


---------------------------------------------------------


L’uscita del doppio live Kicking Television (2005) proietta i Wilco fuori dalla fase più sperimentale ma anche adagiata su registri cupi e malinconici. Tweedy ha ritrovato salute e nuove energie e alleggerisce il carico di paranoie con cui aveva riempito i bagagli del gruppo. I toni dell’album successivo – come suggerisce il tiolo Sky Blue sky – sono più leggeri e le canzoni si reggono su strutture un po’ più semplici. Sulla copertina, perà, il cielo non è blue ma bianco e nero. Per l’artwork, Tweedy e il grafico di ritorno Lawrence Azerrad scelgono infatti la fotografia vincitrice del Wildlife Photographer of the Year, un premio istituito dalla BBC Wildlife e il Natural History Museum di Londra. La foto scattata a Roma dall’italiano Manuel Presti e intitolata Sky Chase, ritrae uno stormo di storni, che vola nel cielo sopra l’EUR. Fa parte di una serie dedicata alle strane e stupefacenti forme create dal movimento degli uccelli quando volano riuniti in gruppi enormi. Il lavoro di Presti illustra bene la teoria dell’intelligenza collettiva dello sciame: l’unione di una moltitudine di essere viventi che crea una sorta di organismo multiplo che può superare l’intelligenza singola di ognuno dei componenti. Che è una bella metafora della rock band. L’artwork di Azerrad sfrutta ancora la sovracoperta in cartoncino. All’esterno c’è la foto completa, in cui vediamo un particolare dello stormo sulla sinistra, mentre a destra un singolo uccello vola solitario. Nella cover vera e propria rimane solo il minuscolo storno su un fondo completamente bianco. Nel libretto, oltre ai testi, una manciata di illustrazioni di Nathaniel Murphy, che oltre a essere un’artista è anche il tecnico di Glenn Kotche, batterista dei Wilco. Lo stile dei suoi disegni a china riprende il concetto della foto di copertina. Sono infatti soggetti (un albero, una mano) composta da un’infinità di segni modulari, uguali tra loro, proprio come le forme create dagli storni romani.

SLEEPING BAG – Slime



Album omonimo in uscita il 9 agosto.

lunedì 11 luglio 2011

Dex Romweber Duo - Jungle Drums

Is That You In The Blue

Uscirà il 26 luglio il nuovo album dei Dex Romweber Duo dal titolo Is That You In the Blue? su etichetta Bloodshot Records. Il disco segue il precedente del 2009 Ruins Of Berlin. Una bella canzone in stile guitar-drums punk-blues, questa Jungle Drums, sostenuta dal vocione di Dex, dalla ritmica d'assalto selvaggia della sorella Sara e dal sax, all'altezza della situazione, che impreziosisce i 2 minuti della sfuriata.

venerdì 8 luglio 2011

THE HORRORS + KURT VILE

Per questo fine settimana vi lascio in buona compagnia e con qualcosa da fare. La prima (non necessariamente in questo ordine) è l'ascolto in streaming/anteprima del nuovo album de The Horrors che esce tra qualche giorno insieme al video del singolo Still Life che lo accompagna. Il primo ascolto mi ha lasciato indifferente, attendiamo i prossimi.








L'altro ascolto è dedicato al nuovo brano estratto dall'acclamato album di Kurt Vile, Smoke Ring for my Halo. La canzone è Baby's Arms, che apre il disco del cantautore americano e per la quale ha realizzato anche il video. Baby's Arms, se volete, la potete anche scaricare gratuitamente inserendo, come di consueto, la vs e-mail nell'apposito widget in basso. Buon ascolto e buon week end.




PAPER CITY – Then You Arrive

Paper City

Il 18 agosto esce il nuovo album per i californiani Paper City dal titolo Popular Talk. Then You Arrive ne anticipa i contenuti. Buon ascolto.

giovedì 7 luglio 2011

KEITH RICHARDS - Una vita fatta a pezzi


[ Mi è appena arrivato 'Life', ovvero la biografia di Keith Richards scritta a 4 mani con il giornalista James Fox che segue Richards dai primi anni '70. Spero di riuscire nell'impresa di leggerla, e tutta, durante le mie vacanze d'agosto a venire, anche se ho l'impressione che troverò molte cose già dette in passato come in questi spezzoni d'intervista, che lo stesso Richards rilasciò all'indomani dell'uscita del suo primo (e ottimo) album solista del 1988, Talk Is Cheap . A tal proposito ne approfitto per postarvi un suo live, tenuto in Olanda nel 1992] Buona lettura e buon ascolto.
-----------------------


Devi essere un duro fisicamente, non ha importanza come lo fai, la cosa importante è conoscere te stesso. Io mi sono mantenuto con ogni genere di sostanza, non significa che ognuno debba fare così naturalmente. È solo questione di avere una coscienza intima del tuo corpo e della tua costituzione e della tua resistenza e di cosa puoi maneggiare e cosa non puoi. Specialmente quando hai una chitarra al collo tutto il tempo, hai un bel peso. Devi cercare di mantenere insieme delle persone nello stesso tempo….

Tu fai questo nonostante ciò che ti è capitato durante la tua vita.

Fai questo e altro … il rock business e i musicisti … è molto facile entrare nella droga. È come, l’ho già detto altre volte, non è niente di nuovo,, ma è come se tu fossi il pilota di un bombardiere e ti hanno riempito di anfetamine. È così che i musicisti cominciano a farsi, perché c’è sempre da fare il prossimo dannato concerto. Lavori 350 giorni all’anno e hai 500 miglia e più da fare per la serata, solo per la serata. Così cominci a farci l’abitudine, quando sei sull’orlo del collasso … “hey ragazzo questo ti farà bene …. È così che facciamo noi …. Eccotene un paio”. E avanti così. Perché ti fanno lavorare fino alla morte nel music business, specialmente al livello in cui hai un concerto ogni sera.

Che ne pensi del music business?

Non molto. Ho cercato di evitare di pensare a quello. Ma io uso un’equazione: 98% merda e 2% di bellezza.

Tu hai cominciato in così tenera età che non hai avuto nemmeno il tempo di pensarci.

No. Un minuto prima eravamo una devota blues band per la quale una serie di concerti pomeridiani a Londra significava il culmine del successo e un minuto dopo trascorrevamo cinque anni suonando davanti a un pubblico ti teenagers urlanti senza che nessuno potesse ascoltarci realmente. Brian Jones ha spesso canticchiato “Popeye the Sailor Man” durante i concerti. Nessuno sentiva un accidente. L’idea di Charlie Watts era i essere un musicista serio, una specie di batterista jazz newyorkese. Voleva essere un Philly Joe o un Max Roach, per poi ritrovarsi nel mezzo di dodicenni tredicenni che gli urlano contro e si bagnano i pantaloni. Era veramente imbarazzante!

Hai suonato con non pochi chitarristi d’accompagnamento da Brian a Ronnie Wood e Mick Taylor.

Tutti grandi. Brian … Brian lasciò la chitarra molto presto. Era grande all’inizio. Brian fu il primo ad essere affascinato dal ruolo di pop star e lasciò andare la chitarra nonostante lui ed io avessimo spesso tutto il tempo a capire Jimmy Reed, e Chuck e Bo Diddley e Howlin’ Wolf e Muddy Waters e come due chitarre devono lavorare insieme. Lavoravamo davvero duro e questo perchè mi piaceva. È importante saper suonare con un’altra chitarra. Hai molto più spazio per muoverti e per suonare e nello stesso tempo dai più profondità al suono. Un chitarrista deve correre di qua e di la tutto il tempo. Non c’è mai abbastanza fiato per un chitarrista. La cosa meravigliosa è quando suoni con ragazzi che non hai mai incontrato, tu lasci andare il ritmo e quell’altro subito lo raccoglie e non sai chi sta suonando cosa, questo è sempre ciò che ho amato della chitarra.




01.Take It So Hard - 02.Eileen - 03.Wicked As It Seems - 04.Gimme Shelter - 05.Yap Yap - 06.How I Wish - 07.Too Rude - 08.Big Enough - 09.999 - 10.Demon - 11.Time Is On My Side - 12.Hate It When You Leave - 13.I Could Have Stood You Up - 14.Band introduction - 15.Before They Make Me Run - 16.Bodytalks - 17.Will But You Won’t - 18.Happy - 19.Whip It Up

martedì 5 luglio 2011

EDOARDO BENNATO - Signor Censore




IO HO FIRMATO .... e voi?


Signor Censore - che fai lezioni di morale
tu che hai l'appalto per separare
il bene e il male, sei tu che dici
quello che si deve e non si deve dire...


Signor Censore - nessuno ormai ti fermerà
e tu cancelli in nome della libertà
la tua crociata
per il bene dell'umanità...

Signor Censore - da chi ricevi le istruzioni
per compilare gli elenchi dei cattivi
e buoni?... Lo so è un segreto
lo so che non me lo puoi dire...

Signor Censore - ma quello che nessuno sa
è che sei tu quello che ci disegna
le città... E poi ogni tanto
cancella quello che non gli va...

Signor Censore - tu stai facendo un bel lavoro
disegni case, strade e piazze
a tuo piacere, prima fai un ghetto
poi lo nascondi con un muro...

E mentre il ghetto si continua ad allargare
Signor Censore - tu passi il tempo
a cancellare le frasi sconce
e qualche nudo un pò volgare...

Signor Censore: tu stai facendo un bel lavoro
la tua teoria e che il silenzio è d'oro
prima fai un ghetto
poi lo nascondi con un muro...

E così mentre la gente continua
ad emigrare, tu sfogli i libri
e passi il tempo a cancellare le frasi
sconce, e qualche nudo un pò volgare...

lunedì 4 luglio 2011

MUSIKANTO - Every Which Way

Un'altra dannatissima band di neo folk da Chicago. Sono ugualmente felice di farvi conoscere i Musikanto perchè già questa canzone mi ha deliziato e non volevo che passasse inosservata. Tra Ryan Adams e Mr. Dylan i Musikanto escono il 2 agosto con il nuovo disco, Sky Of Dresses e per me sarà un'estate ancora più solare.








BEIRUT - (anteprima) The Rip Tide



Marcati a vista ( ehm, ad orecchio) e con un pizzico di doppia invidia per chi in possesso del biglietto per i The National a Ferrara Sotto le Stelle si godrà l’anteprima del nuovo disco firmato Beirut: The Rip Tide! Disco quanto mai atteso e sospirato e che si presenta, dopo due anni dal EP March of the Zapotec/Holland e quattro dal disco The Flying cub cup con intermezzo di Live, come uno dei dischi più attesi di questo 2011. La data di pubblicazione è oramai certa: 30 agosto. Nel frattempo ci godiamo l’anteprima con il singolo East Harlem; singolo tutt’altro che scontato. Sono certo che un caro amico potrà gioire nel ballare la loro musica a piedi nudi sulla fredda sabbia in una notte stellata sotto lo splendido cielo del Gargano. Non sarà Ferrara Sotto le Stelle ma ci si diverte lo stesso magari sorseggiando una pinta fresca e dissetante….vero Ant(onino)?
Buon divertimento.
Giamp

venerdì 1 luglio 2011

Non piangere per noi Eddie!

Succede quando la più bella voce dell'attuale panorama rock si emoziona e piange prima di cantare una canzone. Succede che ti si scioglie il trucco, mentre la gola, all'improvviso, spinge le lacrime nei condotti a 300 all'ora. Eddie voleva ricordare la morte di quei ragazzi di Roskilde in Danimarca prima di un loro concerto, dieci anni addietro, ma l'emozione, vera, come veri sono sempre stati i Pearl Jam, lo ha travolto e con lui, la mia umana e sottile resistenza.
Grazie a Ivan Mason.