lunedì 30 aprile 2012

Vintage Trouble - Blues Hand Me Down



 Album di debutto per i Vintage Toruble uscito il 26 aprile dal titolo The Bomb Shelter Sessions. Video che gronda sudore con il cantante che ha una presenza scenica niente male. Un ottima Blues Hand Me Down per cominciare la giornata, mentre Gracefully, traccia n.4 del disco, è la ballata tipica blues che potrebbe tornare utile per gustarvi al meglio il tramonto serale. Buon ascolto.

domenica 29 aprile 2012

La nuova canzone di Eddie Vedder - Skipping

Il suo contributo alla compilation benefica Every Mother Counts. Buona notte.



Didn't have to ask you, just took my hand
Off we went skipping throughout the land
The sky was blue and the blood filled my head
Me and you skipping throughout the land

All of my life from beginning to end
What I remember is holding your hand
And all that I'll cherish is that time that we've spent
Me and you skipping throughout the land

All the loves lost and the one that I found
You lifted my gaze up off of the ground
Forever we'll talk and forever we'll drown
In each other skipping around

Gravity pulls so many men down
The atmosphere breathes but not in this town
You took me away and you held me so proud
Skipping, skipping around

And all the king's horses and all the king's men
Could not keep me from holding your hand
When all that I wanted was something to protect
And all that I needed was your voice in my head
And all I remember from this life that I lived
Is me and you skipping throughout the land

venerdì 27 aprile 2012

GIU' PER IL TUBO - Playlist di aprile

By Frederic Lebain





La crisi si fa sentire anche sulle feste patronale che in primavera imperversano nel mio paese. Niente più Orietta Berti, I Camaleonti, Cugini di Campagna, Marco Carta ("per tre canzoni sono stato pagato, e io, tre canzoni cantai" ha esclamato in sardo a fine 'concerto'). Proprio niente. Adesso si val sui cabarettisti regionali o nazionali/regionali, ovvero quelli che hanno avuto il passaggio televisivo, tipo Zelig, ma le cui cagate rimangono le stesse; chiedono solo più soldi per esibirsi.
Tutti gli anni, gli organizzatori, vengono a chiedere l'obolo e tutti gli anni la stessa scena. Arrivano a casa e devolvo. Poi vengono in ufficio "ma no! che c'entra! A casa è un discorso, qui un altro". Ok, volevate essere presi per il culo, presto fatto. Ho diviso in due la somma corrisposta e buona notte.
Ma vi garantisco che se mi avessero detto che ad una delle feste si sarebbe esibita la band del batterista Steve Moore non avrei lesinato sul contributo.
Beh, se divshare funziona godetevi (e volendo) scaricatevi pure le canzoni. Per intanto vi auguro un buon fine settimana.

giovedì 26 aprile 2012

Caravan of Thieves - Raise the Dead

cover artE poi ci sono canzoni come questa che mi mandano in paradiso...anche se si chiama Raise the Dead, anzi a maggior ragione. Dal 2° album dei Caravan of Thieves, The Funhouse, uscito da poco. Ritmi gypsy, jazz, chitarre acustiche, contrabbasso, violini e armonie vocali. Tutto il necessario per la riuscita di una festa. Rimane solo da alzare il culo dalla sedia e invitare il proprio partner a ballare. Non fatevi pregare!



 

The Beach Boys - That's Why God Made the Radio

Ebbene sì, tornano anche i Beach Boys dopo 19 anni. Ok erano finiti i soldi. Ma io avrei preferito ascoltare ancora la loro vecchia produzione piuttosto che sta merdaccia di roba! BAAAAD VIBRATIONS!

 

mercoledì 25 aprile 2012

Storm Corrosion - Drag Ropes

Una collaborazione nata in passato quella tra il frontmen dei Porcupine Tree, Steven Wilson e quello degli Opeth, Mikael Åkerfeldt. Entrambi hanno partecipato ai vari e reciproci progetti sia come band che da solisti. A due anni di distanza dalle rispettive "intrusioni" artistiche, i Due hanno dato forma alla loro collaborazione, dando vita ai Storm Collision e realizzando il disco di debutto omonimo, previsto per maggio. Considerati i loro trascorsi, l'approccio alla loro musica diventa scontato. E invece, all'ascolto della traccia d'apertura dell'album, Drag Ropes, che accompagna il video/cartone animato, ci si accorge di quanto distante abbiano voluto tenersi dal loro passato di progressive/rock/metal band (per fortuna o sfortuna a seconda di chi avrebbe preferito o meno, una replica di ciò che furono).
 Suoni orchestrali, atmosfere dark e sperimentali che fanno da colonna sonora ai dieci minuti del video, che personalmente, però, ho trovato più interessante della musica stessa, che scorre via con pochi sussulti. Rimane comunque la curiosità di ascoltare il resto del disco. Vedremo e sentiremo presto.


"It’s a long way from metal and it’s a long way from anything that, I think, Mikael has ever done. [...] And it’s actually a long way from anything I’ve done… The one thing we didn’t wanna do is get together and do a prog-metal supergroup, which would have been so easy to do — and kind of expected, in a way.” [Steven Wilson]

 

martedì 24 aprile 2012

Goodbye Ivan - East River

Intervals Cover Art

Quando sento altre voci simili a quelle di Antony (& the Johnsons) mi si rizza il pelo come i gatti e mi metto sulla difensiva. Pertanto, dopo aver ascoltato questo brano, comunque molto carino e d'atmosfera notturna, non me la sono sentita di rischiare con l'intero disco. Magari a voi piace. Lo trovate sul bandcamp di riferimento. Fatemi sapere. g'night.
 

Bob Reuter's Alley Ghost - Billy Brown



Da St. Louis,  Bob Reuter's Alley Ghost alla seconda prova con l'album Born There già disponibile nei consueti canali di vendita. Tra Kinks ed The Animals, un po' di tradizione ben rifatta, che non guasta mai.
 

venerdì 20 aprile 2012

"Rollatemi e fumatemi quando morirò!"



Per esempio, se questo fine settimana voleste dedicarlo alla gloriosa arte del nonfareuncazzotuttoilgiorno, e nel caso aveste smesso già da un po' di giocare con le cartine, potreste trovare conforto virtuale in una sana Canna Musicale scritta da Willie Nelson, con ospitate eccellenti tra, Snoop Dogg, Kris Kristofferson and Jamey Johnson. Andate a questo indirizzo: è quello del pusher in questione, poi mani dietro la nuca, allungate le gambe e cliccate Play; il rumore dell'accendino darà il via alla seduta. Ah! Non scordatavi di farla girare...ehm volevo dire di condividere.  Buon week end!  "Roll me up and smoke me when I die"

Fumo

giovedì 19 aprile 2012

Record Store Day: elogio funebre


La quinta edizione del Record Store Day, se non altro, servirà per avermi messo al corrente dell'esistenza di questa iniziativa (giunta al quinto anno) e del fatto che in Italia ci sono ancora negozi che vendono dischi! Non fraintendetemi. Io sono realmente dispiaciuto per quei negozianti, venditori di sogni, che corrono il rischio, ormai da un po' di anni, di chiudere bottega e rimanere per strada, così come per gli operai che hanno perso il lavoro in quelle fabbriche italiane che producevano dischi e che stanno chiudendo.

Adoro la musica e il rock, ho amato il vinile e i suoi rituali: il taglierino usato come un bisturi per aprire il cellophane, lo sfilare lentamente il supporto; girarlo e rigirarlo per far crescere l'attesa (che nel mio caso aumentava in misura esponenziale, visti i tempi di attesa e di arrivo dei dischi, ordinati sul catalogo, Nannnucci e Top Ten su tutti); far scendere la puntina manualmente con la manina indecisa, quasi tremante, quanto attenta a non graffiare il disco; e infine il lasciarsi fagocitare dalle fauci della poltrona prima di lasciarsi andare al primo e fondamentale ascolto, soprattutto perchè il 70% degli album li compravo a scatola chiusa e se la musica non incontrava i miei gusti e sapeva di tappo, una giornata di sole e di gioia poteva diventare una giornata di merda... così... in meno di 3 minuti.

Ma allora questo Record Store Day a chi serve? Ai negozianti? Forse, se avessero legato la giornata ad una raccolta fondi....  Oppure serve per dare visibilità a quelle 6-7 band alternative italiane che si esibiranno sabato? Non saprei. O davvero si è convinti che dopo l'inutilità di questa giornata ci sarà un incremento di vendite del vinile?!?! con quello che costano, oggi? boh! E quindi a cosa serve? Nelle note si legge "a tutela e sviluppo dei negozi di dischi". Ma sembra tanto uno slogan di 30 anni fa? No, perchè forse mi sono perso qualche puntata. Non eravamo arrivati al punto in cui la musica si può ascoltare in streaming e poi acquistarla/scaricarla (a volte anche gratuitamente e legalmente)? E parlo di Bandcamp, il perfetto connubio. O di andare su youtube e ascoltare un intero album senza appesantire l'hard disk (oggi per esempio ho goduto di ok computer dei Radiohead).
Scusate, ma a me iniziative come questa, o come quella dello "spegniamo le luci per due ore ... ", fondamentalmente mi fanno solo incazzare.  Capisco che ci sono milioni di collezionisti e tanti fruitori che preferiscono ancora il suono del vinile a quello di un cd o e del file compresso, ma i mercatini dell'usato e gli incontri annuali degli amanti del genere, mi sembrano molto più adeguati al caso. Io francamente non sono riuscito a trovare un senso all'iniziativa. Voi?
Rock 'N Roll Is the Answer. Lo dice anche Joey Ramone. Il suo nuovo singolo è il suo contributo alla causa. Canzone in puro stile AC/DC che accompagna il video 'la costruzione del disco'

martedì 17 aprile 2012

Friends - Mind Control



Band da Brooklyn al debutto con l'album dal titolo Manifest!, in uscita il 5 giugno. Funky time!

venerdì 13 aprile 2012

I Am Mine: per tramite di Franco Battiato

Franco BattiatoRamana Maharshi – 30 dicembre 1879-14 aprile 1950. Non teneva conferenze, lui era un insegnamento vivente. E’ stato uno dei saggi più celebrati in India. Da “L’insegnamento di Sri Ramana Maharshi” Edizioni Vidyananda 1) Chi sono io? Io non sono il corpo grossolano, composto dai sette umori. Io non sono i cinque organi di senso, vale a dire udito, tatto, vista, gusto e odorato, che comprendono i loro rispettivi oggetti, cioè suono, tatto, colore, sapore e odore. Io non sono i cinque organi di senso cognitivi, cioè gli organi della parola, del movimento, della presa, dell’escrezione e della procreazione, che svolgono le rispettive funzioni di parlare, muoversi, afferrare, eliminare e provare piacere. Io non sono i cinque soffi vitali, prana, ecc., che esercitano rispettivamente le cinque funzioni di inspirare ecc. Io non sono neppure la mente che pensa. Io non sono neanche la nescienza, che comprende solo le impressioni residue degli oggetti e nella quale non vi sono oggetti né funzioni. 2) Se non sono nessuno di questi, allora chi sono io? Dopo aver negato tutte le cose menzionate sopra dicendo “non questo”, “non quello”, la Consapevolezza che sola rimane-quella. Io sono.

*******


Leggere questo brano del saggio indiano Ramana Maharshi tratto da un suo libro “L’insegnamento di Sri Ramana Maharshi” che Battiato ha riportato su “il fatto quotidiano” , oltre all’avermi dato il La per questo post, è riuscito a strapparmi un sorriso nostalgico, appena accennato. Questo, accade oggi. Ma vi assicuro che se ai tempi delle superiori Battiato avesse tirato su una setta, avrebbe trovato 2 seguaci sicuri tra gli alunni della sezione B dell’ITC “Giuliani”: io e il mio amico Max. Scoperto con “La Voce del Padrone” , (insieme ad un altro milione di italiani che ne acquistò il disco; se non erro è stato il primo e forse unico vinile che in Italia ha superato quella soglia di vendite) andammo, però, subito oltre la semplicità della musica e facendoci catturare, oltremodo, dai testi delle sue canzoni. La lettura di tutte quelle frasi, così belle, profonde, a volte misteriose e piene di riferimenti di personaggi mai sentiti prima furono per noi una rivelazione e un punto fermo, nonché una fonte di curiosità e di continua ricerca di conoscenza, che ci hanno accompagnato fino alla maturità.  Nacque così, in maniera del tutto immediata e spontanea la voglia di andare a ripescare e apprezzare gli album precedenti, due su tutti Patriots e L’era del Cinghiale Bianco. Riflettendo a posteriori mi sono fatto persuaso (mi piace Montalbano, lo ammetto) che in quegli anni, i testi e la musica di Bennato (altro Monumento dedicato) hanno rappresentato la parte più sognatrice e rock della nostra adolescenza studentesca, mentre Battiato fu il nostro lato musicalmente più pop e religiosamente più trascendentale, che sembrava potesse darci in qualche modo, delle Risposte a Quelle Domande più alte che ci ponevamo e che la tiritera seduti-inpiedi-inginocchio, sentita per anni tra i banchi della chiesa, non aveva saputo fare: solo una sensazione, probabilmente, ma era una meravigliosa sensazione. L’Arca di Noè, Orizzonti Perduti, Mondi Lontanissimi e infine Fisiognomica del 1988, anno in cui venimmo licenziati dalle scuole superiori, chiusero il cerchio e spensero, inaspettatamente, come d’incanto, la magia creata in quegli anni; non ci fu più posto per gli altri suoi 300 dischi usciti dopo, niente da fare. Nemmeno “la cura” mi guarì.  E, sebbene ascolti ancora con piacere la vecchia produzione di Battiato, la scrittura di questo post non è riuscita a suggerirmi una canzone adatta al personaggio e, magari, riferita all’Io in questione. E così, per suo tramite, e con qualche attinenza all'argomento, ho scelto di postare I Am Mine dei Pearl Jam, bellissima, e con uno dei testi migliori di Vedder.

 

IO SONO MIO (I Am Mine) Gli egoisti stanno tutti in fila fiduciosi e speranzosi di potersi comprare altro tempo io cerco solo di immaginarmi il mio prossimo respiro posseggo soltanto la mia mente il nord è per il sud ciò che l'orologio è per il tempo ci sono l'est e l'ovest e ovunque c'è vita so che sono nato e so che morirò ciò che sta in mezzo è mio io, sono mio. e il sentimento viene lasciato indietro tutta l'innocenza persa in un istante significativo, dietro gli occhi non c'è bisogno di nascondersi.... siamo al sicuro stanotte l'oceano è pieno perché tutti piangono la luna è in cerca d'amici ad alba innoltrata il dolore cresce quando il dolore è negato conosco solo la mia mente sono mio e il significato, viene lasciato indietro tutti gli innocenti persi in un istante significativo, dietro gli occhi non c'è bisogno di nascondersi siamo al sicuro stanotte... e i sentimenti che vengono lasciati indietro tutta l'innocenza in pezzi con le bugie il significato, tra le righe (forse sarebbe meglio se ci nascondessimo) e i significati che vengono lasciati indietro tutti gli innocenti persi in un momento siamo tutti diversi dietro gli occhi non c'è nessun bisogno di nascondersi

tUnE-yArDs - My Country (video)

Insieme a Powa, le più belle di Whokill dello scorso anno.

mercoledì 11 aprile 2012

PS I Love You - Princess Towers

PS I Love You - "Princess Towers"

L'ultimo atto di questa giornata, ricca di tanti decibel, l'affido ai PS I Love You, duo dell'Ontario alle prese con il secondo album dopo solo un anno dall'uscita del loro debutto Meet Me At The Muster Station. Il titolo del nuovo disco è, Death Dreams, previsto per l'8 maggio su etichetta Paper Bag Records. Princess Towers è la noise-rock-grungy song, scelta quale antipasto. Stanco e soddisfatto vi auguro buon ascolto. Alla prossima.

Capsula - Hit 'N' Miss



Scorribanda glam rock direttamente dai Capsula, trio originario argentino. Hit'n'Miss è il singolo scelto dalla band per promuovere il secondo album In The Land Of Silver Souls. Ne manca una e chiudo la giornata.

 

Dinosaur Feathers - Beatcha




Da Brooklyn i Dinosaur Feathers danno seguito al loro album del 2009 con il nuovo Whistle Tips, uscito il 10 aprile. Il brano Beatcha sprizza power pop ovunque. Mi sa che stasera si va a dormire con un eccesso di zuccheri nel sangue. (ma funziona divshare?)

PUJOL - DIY2K



Vi avverto che la giornata odierna se ne va tutta a questo volume. Adesso tocca all'esordio di questa rock-band di Nashville, i Puyol. L'album, dal titolo UNITED STATES OF BEING, uscirà a giugno. Queste le anteprime. Stasera gran finale con PS I Love You.



Heavy Cream – John Johnny



Niente di nuovo nei sotterranei maledetti del rock. Nuovo album di Heavy Cream, Super Treatment, in uscita l'8 maggio.

martedì 10 aprile 2012

Feist - Bittersweet Melodies (video)

Sarebbe interessante sapere quante di queste persone coinvolte nel video, nella versione adulta, sono le stesse rappresentate da bambino, così come gli scenari riprodotti. Bel video, bella canzone dall'album dello scorso anno di Feist, Metals. Buona visione. (nel frattempo, il buon Lucien ha risolto il dilemma).

 

Natural Child - Ain't Gonna Stop



Il colpo di coda invernale è già un vago ricordo, spazzato via dalla stupenda giornata odierna e dalla buona musica che vien fuori dalle casse.Una spruzzata di Lynyrd Skynyrd e si riparte. Da Nashville i Natural Child anticipano l'uscita dell'album For the Love of the Game, prevista per il 20 di questo mese. Buon ascolto e... vi assicuro, nonostante la copertina del disco, la canzone è davvero carina.

venerdì 6 aprile 2012

Sympathy For The Devil, buona pasqua

Assolutamente casuale...auguri a tutti. Il video è tratto da "The Rolling Stones, Rock and Roll Circus, 1968"

mercoledì 4 aprile 2012

Garbage - Blood for Poppies (video) anteprima nuovo album

Come preannunciato a maggio arriva anche il nuovo album dei Garbage dal titolo Not Your Kind of People,. Questa Blood for Puppies è il primo singolo.




martedì 3 aprile 2012

Freshkills, fresh post-punk

"Raise Up the Sheets"

Post punk niente male per l'album di debutto a nome Freshkills da Brooklyn. Il titolo è Raise Up The Sheets. Un paio di assaggi tanto per fare la loro conoscenza. Buon ascolto.

 The Bigger Man
 

 Positive Vibes
 

lunedì 2 aprile 2012

la nuova dei Dirty Projectors: Gun Has No Trigger

Anteprima lancio anche per Dirty Projectors dopo lo sfavillante Bitte Orca di 3 anni fa. Gun Has No Trigger, anticipa i contenuti del prossimo album di cui non si conosce ancora il titolo e la data dell'uscita. Una canzone, forse, meno elaborata rispetto ai loro standard con i coretti femminili immancabili, ma mooolto bella. Quasi una " This must the place" dei Talking Heads. E il karaoke criptato rende ancor di più affascinante e misterioso il tutto. Buon ascolto.




Jack White, 99 balloons

Non so se sia possibile che arrivino in Italia. Ad ogni modo Jack White ha, letteralmente, lanciato il suo nuovo album nel cielo usando dei palloncini pieni di elio. Sarà la nuova frontiera? Guardatevi il breve filmato e poi occhi puntati al cielo e pronti con le fionde... non si sa mai...