martedì 22 marzo 2011

THE HAVALINAS - ST [1990]



Un altro disco di quelli comprati sulle ali dell’entusiasmo e provocato dalla lettura di una bella recensione che fu. E anche dalla copertina, non lo nego. Riuscirono ad essermi simpatici da subito, con questo look da “finti” banditi che cercavano di trasmettere. Mi riferisco alla prima e unica esperienza discografica di questo combo statunitense che prende il nome da un cinghiale selvatico, gli Havalinas. L’album uscì nel 1990 e l’ho volutamente lasciato fuori dal resoconto di qualche post fa, che feci di quell’anno, proprio per dedicargli un capitolo a parte. Non di capolavoro si tratta (non in senso assoluto, almeno) ma inteso quale puro intrattenimento, assolutamente sì. Sospinti dalla sezione ritmica di Chalo Quintana alla batteria e da Smutty Smith (prevalentemente) al contrabbasso, e sostenuti dal polistrumentista e cantante Tim Scott, gli Havalinas riuscirono a (ri)dare un certo lustro (e nuove speranze) a quel filone roots-rock ( in quel periodo in fase calante), che band più in auge, quali Stray Cats, Blasters, Los Lobos, John Cougar ne divulgarono il verbo, mietendo e raccogliendo consensi soprattutto negli States. Non so dirvi quanto, ma davvero per molti giorni il mio bell’impianto Metz, fece da amplificatore a Sticks & Stones, High Hopes, Inexperienced, Not a lot to Ask For, Fill 'Em Up, There Was This Mother, Jesus and Johnny. Lo scorso anno, dopo un lungo peregrinare su vari siti di negozi musicali on line, sono riuscito finalmente a trovare su ibeeeey la copia in cd dell'album, anche se custodisco gelosamente il mio bel vinile che mi feci recapitare dall'amico Max, a quei tempi, universitario a Pescara (io invece avevo già piantato, a mo’ di ombrellino da cocktail, una bella bandierina bianca sul tomo di Diritto Privato). Ancora oggi, come 20 anni fa, resta un disco che sa come trattare i miei pessimi stati d’animo. Buon ascolto.

6 commenti:

Spicchi di Musica ha detto...

Ciao,

anche a me questo disco è piaciuto molto e ancora ad oggi spesso lo ascolto. Sai per caso dove trovare i testi delle canzoni?

Spicchi di Musica ha detto...

anche a me questo disco è piaciuto molto e ancora ad oggi spesso lo ascolto. Sai per caso dove trovare i testi delle canzoni?

Resto In Ascolto ha detto...

se mi dai una mail ti faccio la scansione dei testi dal libretto del cd e te li mando. ciao!
gianni

Spicchi di Musica ha detto...

Grande!!!!
Ecco la mail: andrea.anilonti@gmail.com

Aspetto allora di ricevere la scansione, grazieee!!!!!

Resto In Ascolto ha detto...

è un piacere. dammi solo qualche giorno, perchè questo fine settimana non ci sono. max lunedì o martedì ti mando tutto.
ciao
gianni

Spicchi di Musica ha detto...

No problem, non ho fretta, quando hai tempo!

Ancora grazie!!!!