venerdì 29 maggio 2009

Ho Visto Per Voi Presenta
DONNIE DARKO

Dramma-fantascienza-umorismo-horror-fantasy
Un film divenuto cult ancor prima di essere visto in Italia……dato che è arrivato nelle sale tre anni dopo essere stato proiettato in America.
L’entusiasmo che lo ha accompagnato è stato ben ripagato e basterebbe la sola colonna sonora, o meglio, basterebbe il testo della sola Mad World per capire l’intenzione del regista.
Un personaggio- Donnie Darko- quello creato per questo film, alle prese con i suoi incubi, sogni e premonizioni varie. Premonizioni suggeritegli da un coniglio gigante. Donnie è come una cipolla , più lo sfogli e più scopri altri strati che lo caratterizzano e lo collegano alla profondità.
Le citazioni all’interno del film sono varie. In una sorta di Paese delle Meraviglie ma all’incontrario. Si vivono esperienze extrasensoriali ( il Sesto Senso docet ) e fughe verso il futuro ( Ritorno Al Futuro ). Molto deve questo film anche ad una certa filmografia che passa da Stephen King ed arriva a Tim Burton. Importante poi la corrispondenza tra le parole e le immagini sullo schermo tanto da pensare che i brani siano stati scritti appositamente.
E' ovvio che non si tratta di un film qualunque. Resta un film che divide gli spettatori i due schieramenti: gli affascinati e i detrattori seccati. Della serie o lo si ama o lo si odia.
Di certo non un semplice viaggio nel tempo e nemmeno una interpretazione veritiera, di puro stampo fantascientifico. Donnie Darko lo si giudica a pelle e non importa quanto possa rendere in termini di completamento o di spiegabile. La colonna sonora dicevamo è rispettabilissima e troviamo Duran Duran, Tears for Feras, Gary Jules, Echo & the Bunnyman- ma non solo- ( qui il coniglio che predice ci sta proprio bene !!! ). Per finire una nota sugli attori tra cui spicca J. Gyllenhaal ( prima dei Segreti di Brokeback Mountain ), si potrebbe dire che è il personaggio più adatto per una faccia come la sua. Interpretazione eccezionale.
Buona visione
Giamp


Nessun commento: