lunedì 22 giugno 2009

A ridateci i sordi der bijetto !!!Passano gli anni e mi ritrovo, per il piacere di collaborare con alcuni amici a diffondere in rete alcune proposte musicali, a scontrarmi con nuove band. Alcune devo dire ammirevoli nelle loro proposte altre meno, ma si sa è una questione di gusti. Ma quello che non sopporto è l’idea di fare – da parte di queste band- delle cover, e per giunta brutte; ma così brutte che viene l’angoscia al solo pensiero di riascoltarle. Eppure la critica ha speso belle parole sugli esordi di talune band.
E’ il caso non ultimo, di Bat for Lashes che passa alla fama per essere la prosecuzione di quel filone musicale interessante che dal nord dell’Europa ha sconfinato un po’ dovunque e che vede tra i maggiori protagonisti Bjiork preSugarcubes, alla quale tutto si può dire tranne di non essere stata originale nelle sue scelte artistiche. Anche di natura recitativa oltre che musicale.
Ora passi accostare i sopraccitati a possibili eredi di Bjiork e di quel filone sperimentale-elettronico-alternativo - , ma potevano risparmiarsi di abbrustolirci i “cosiddetti” con una squallida, deprimente, misera ed insignificante versione di -A Forest- dei seppur ( attualmente ) bolliti The Cure. Anni fa un caro amico passato a miglior vita, dedito al onemanband presso noto pub locale, esibiva una sua versione ben più lungimirante della stessa proposta dai Bat for Lashes. A Lui mi piacerebbe chiedere ( lassù in alto, dove magari duetta con Hendrix ) solidarietà. E ai Bat for Lashes una sola cosa posso dire a gran voce : “ CHIEDETE SCUSA a Robert Smith”. E basta……
Giamp

Bat for Lashes ... la brutta copia ...


The Cure ... l'originale

Nessun commento: