giovedì 7 gennaio 2010

SCHOOL OF ROCK
di R. Linklater 2003

Vagate con la fantasia un po' ed immaginate se un giorno i vostri e i nostri figli disponessero dei mezzi per frequentare una scuola del rock. Una vera e propria scuola che formi in tutto, ma proprio su tutto ciò che è l'arte del R'n'R senza mezzi termini e che annoveri tra i propri insegnanti un rocker come Jack Black - musicista in cerca di gloria e fama e che ripiega sulla scuola la possibilità di riscatto nella vita piatta e fallimentare nel campo del Rock!!! Questo uno degli argomenti che il poco celebre e piuttosto discusso film School of Rock mette in evidenza. Le curiosità da scoprire nel film sono varie e attendibili quanto mai:
1) Il film è uno dei pochi in cui si può ascoltare una canzone dei Led Zeppelin: la band infatti non accetta mai di vendere la propria musica ai film. 2) Il personaggio di Jack Black nel film dice che il rock 'n' roll è stato ucciso da "a little thing called MTV!" (una piccola cosina chiamata MTV!). Casualmente School of Rock è stato realizzato dalla Paramount Pictures, una sussidiaria di Viacom, compagnia che ha lanciato MTV. 3) Il film è da molti considerato un omaggio agli AC/DC. Per esempio il fatto che la band alla fine si veste con la divisa scolastica ricorda l'immagine dei concerti degli AC/DC. 4) Jack Black inoltre usa una Gibson Sg, la stessa chitarra di Angus Young. 5) Il personaggio di Katie, la ragazzina che suona il basso, potrebbe essere ispirato a Kim Deal, unica presenza femminile e bassista del gruppo rock Pixies 6) Tutte le canzoni e gli album che Dewey cita e dà agli studenti sono vere canzoni e album (per esempio, a Lawrence cita Touch Me dei The Doors e Roundabout degli Yes, a Zack Iron Man dei Black Sabbath, Smoke on the Water dei Deep Purple e Highway to Hell degli AC/DC, a una delle coriste The Great Gig In the Sky dei Pink Floyd). E così via discorrendo. E poi con una colonna sonora di questo calibro volete non andare proprio a vederlo/cercarlo??? Magari tra un pranzo Natalizio ed una sosta in attesa del nuovo Anno un posticino per guardarsi un film lo trovate.
Buona visione
Giamp

5 commenti:

Euterpe ha detto...

L'ho visto qualche anno fa e l'ho trovato davvero divertente.

Lucien ha detto...

Divertentissimo, quasi educativo! Film che fa impazzire i bambini: ne conosco più d'uno (mio figlio compreso che all'epoca faceva la prima media) che dopo averlo visto ha voluto cominciare a suonare uno strumento e non hanno più smesso.

DiamondDog ha detto...

ok, grazie prendo nota per il pargolo!

Giamp ha detto...

Mi sono divertito pure io che tanto bambino non sono più.
O si?

Resto In Ascolto ha detto...

i nostri sogni di rock'n' roll ...