mercoledì 22 aprile 2009

Che San Giorgio mi possa fulminare...
... se non dico la verità!!!!

E’ la traduzione di un modo di dire dialettale che non potrò dimenticare, anche perché ogni volta che la cito in famiglia, le risate non possono mancare, pensando alla storia che si porta dietro.
Ma non voglio tediarvi ulteriormente con questo racconto..
Il motivo per cui la prendo a prestito e la divulgo è dovuto al fatto invece che oggi si celebra la Festa Patronale a lui dedicata nella cittadina di Vieste (pensate che ne parlano anche su Wikipedia) , ma non solo dato che San Giorgio è martire universalmente riconosciuto come colui che combatteva i draghi e quindi il male.
Se poi dietro ci mettiamo che nella iconografia rockettara il Drago rappresenta una buona fetta il gioco presto fatto e le somme si tirano in tempi rapidi.
E allora perché non goderci le note di Black Dog dei (magari se un giorno i Draghi divenissero domestici io lo chiamerò così il mio !!!) dei Led Zeppelin. In fondo sono punto di riferimento per quelle comunità che ancora si ispirano al mondo degli Elfi, Gnomi e personaggi vari e appunto Draghi. Magari nelle loro Terre di Mezzo qualche Drago ancora lo si può cavalcare.
Jimmy Page tra le sue prime chitarre annovera una Fender Telecaster Paisliey adornata di motivi psichedelici su cui capeggia appunto un” Drago Minaccioso” . Immagino l’ effetto che avrà potuto conquistare quando le sue corde sparavano fuori assoli acidi e corrosivi come quello che vi propongo di ascoltare.
E se poi San Giorgio mi fulminasse veramente???
Buona festa
Giamp

1 commento:

Giamp ha detto...

Altr' che Giggi Dalessie , Vinvè e cumpagnia bell'......