L'ultima tentazione di Giamp
Non ce la faccio proprio. Mi ero ri-promesso di non scrivere altro fino al mio rientro dalle vacanze ma mi sono piombati lì sul tavolo gli ascolti di tre dischi last minute. Prendere o lasciare, e la tentazione è stata forte.
Allora ho pensato: “Tempo per ascoltarli non ne ho, figurarsi elaborare un pensiero critico su ognuno di essi”. Quindi rifacendomi agli insegnamenti ricevuti dall’ultimo corso di aggiornamento a cui ho partecipato, insegnamenti che dicono che ora agli allievi/ studenti non bisogna più impartire lezioni frontali ma far scattare in loro la coscienza di ciò che si fa e di ciò che giace dentro come conoscenza, mi son per l’ennesima volta detto:” perché non lasciare questo compito ai cari amici che seguono questo Blog”? Non che vi consideri studenti o allievi, ma con le vostre conoscenze potreste arricchirmi e ascoltare i dischi sarà un piacere ma anche una possibilità di confronto. Ecco è il confronto quello che bisogna stimolare, critico e non pregiudizievole. Io la mia preferenza non ve la dico, magari ne riparliamo dopo, quando esco dall’acqua e mentre sorseggio un buon bicchiere di birra ….Vabbè i tempi per un sermone/torrone letterario sono scaduti, godiamoci l’ascolto di Ed Harcourt con il suo Lustre , di lui potremmo aprire una pagina e discutere del perché un talentuoso non abbia mai spiccato il volo, I Am Kloot in uscita il 5 p.v. con Sky at Night che vede la collaborazione degli Elbow in produzione - sani come un pesce oserei dire e The Villagers con il suo incantevole, fiabesco Becoming a Jackal di cui seguirà qualcosa di più concreto a breve. (ops mi son lasciato sfuggire che…. ).
Ci risentiamo! Splash…….glooo glooo glooo!!!!!
Giamp[in basso video dei The Villagers, I am Kloot e streaming dell'intero album di Harcourt]
2 commenti:
davvero sottovalutato ed harcourt, che conferma la sua bravura con questo nuovo album davvero niente male. il disco degli i am kloot l'ho ascoltato proprio di sfuggita, ma non mi ha colpito granché. i villagers mi sembrano validi, almeno dal singolo, per il resto ho anch'io purtroppo poco tempo per dedicare un ascolto approfondito.
anche perché escono troppi dischi interessanti!
gli i am kloot fecero un esordio davvero notevole così come Harcourt (era il periodo del NAM). Poi, secondo me, non sono riusciti a ripetersi. I nuovi, invece, sembrano rinverdire i fasti degli inizi. Aspettiamo anche i Villagers.
Posta un commento