mercoledì 25 aprile 2012

Storm Corrosion - Drag Ropes

Una collaborazione nata in passato quella tra il frontmen dei Porcupine Tree, Steven Wilson e quello degli Opeth, Mikael Åkerfeldt. Entrambi hanno partecipato ai vari e reciproci progetti sia come band che da solisti. A due anni di distanza dalle rispettive "intrusioni" artistiche, i Due hanno dato forma alla loro collaborazione, dando vita ai Storm Collision e realizzando il disco di debutto omonimo, previsto per maggio. Considerati i loro trascorsi, l'approccio alla loro musica diventa scontato. E invece, all'ascolto della traccia d'apertura dell'album, Drag Ropes, che accompagna il video/cartone animato, ci si accorge di quanto distante abbiano voluto tenersi dal loro passato di progressive/rock/metal band (per fortuna o sfortuna a seconda di chi avrebbe preferito o meno, una replica di ciò che furono).
 Suoni orchestrali, atmosfere dark e sperimentali che fanno da colonna sonora ai dieci minuti del video, che personalmente, però, ho trovato più interessante della musica stessa, che scorre via con pochi sussulti. Rimane comunque la curiosità di ascoltare il resto del disco. Vedremo e sentiremo presto.


"It’s a long way from metal and it’s a long way from anything that, I think, Mikael has ever done. [...] And it’s actually a long way from anything I’ve done… The one thing we didn’t wanna do is get together and do a prog-metal supergroup, which would have been so easy to do — and kind of expected, in a way.” [Steven Wilson]

 

3 commenti:

Blackswan ha detto...

Il connubio è estremamente affascinante.Il pezzo a me non dispiace affatto,ha un bel taglio crepuscolare.

Anonimo ha detto...

A me è piaciuta più la canzone.Il video è originale come realizzazione ma la storia in se è banale..........

Inte Jag ha detto...

A me è piaciuta più la canzone.Il video è originale come realizzazione ma la storia in se è banale..........