mercoledì 21 aprile 2010

URGE OVERKILL
Una band pulp, mooolto pulp.
(memorie di cinema, musica e televisione)

Gli anni '90 sono stati anche quelli migliori del programma televisvo Mai Dire Gol della Gialappa's. Il martedì a scuola era un continuo ripetere le battute di Frengo e Stop (Antonio Albanese), quelle di Aldo Giovanni e Giacomo, le gag di Teocoli-Caccamo. Insieme a miei amici non facevamo che commentare e ridere di quanto visto la sera prima. (Fatto 2 conti, il lunedì c'era il commento al campionato, il martedì a Mai Dire Gol, in pratica si riprendeva scuola dal mercoledì). Un altro, dei tanti comici, passati dalle parti della Gialappa's  è stato Bebo Storti (più famoso come conte Uguccione) che faceva anche il verso agli scrittori della generazione pulp (nonchè "autore" della frase "pulp, mooolto pulp") che in quel periodo (s)popolavano il mondo letterario, e non solo. Tutto questo mash-up di ricordi mi è tornato alla mente mentre riguardavo il trailer del film di Tarantino sul canale Coming Soon. Pulp Fiction, oltre ad essere stato un film di riferimento per molti cineasti (forse lo è tuttora) conteneva anche una bellissima colonna sonora. Tra le altre canzoni, quella di una band di Chicago, gli Urge Overkill, che rifacevano Girl You'll Be a Woman Soon di Neil Diamond. Il trio dell'Illinois, anche grazie all'improvvisa popolarità, diede alle stampe un discreto terzo album, Saturation, che ancora oggi riascolto con picere. I primi anni '90 furono quelli del grunge. Gli Urge Overkill trovarono una ricetta che non si discostava troppo da quel filone senza essere però, un'altra delle tante band grunge in circolazione. Dopo Saturation fecero uscire ancora un disco che però non ebbe le fortune del predecssore. Fu anche l'epitaffio del gruppo che dopo un'inutile trascinarsi senza gloria, si sciolse. Bei ricordi. Good Vibrations.

Positive Bleeding


Girl, You'll Be A Woman Soon

3 commenti:

Giamp ha detto...

Ricordo il Bside della cassetta che mi avevi fatto dei Pearl Jam-No Code- erano loro, non te l'ho mai confessato ma piaciuti niente....perdonami!!!!

Cannibal Kid ha detto...

quanti ricordi.. bel post!!
una volta sì che mai dire gol era mitico, pure io lo commentavo il giorno dopo. cazzo, facevo le medie!
adesso mi vado a recuperare il disco degli urge overkill, che conosco praticamente solo per girl, you'll be a woman soon
una delle canzoni più belle di sempre

Resto In Ascolto ha detto...

figurati Giamp! mai avuto pretese del genere, lo sai.

grande Marco. poi fammi sapere che ne pensi di Saturation.
bye