lunedì 28 giugno 2010

LAURIE ANDERSON 
Homeland - [2010]
Struggente, tragico e appassionato quanto basta questo disco (uscito il 22 di questo mese), che vi lascio in ascolto è un disco per palati sensibili e avvezzi a melodie profonde. Lei, attrice, scrittrice, musicista, performance artist, ma come meglio si definisce lei stessa, Narratrice di Storie, è Laurie Anderson. L’ascolto immediato del disco non lascia dubbi sul valore delle sue composizioni. Temi toccanti e attuali che tracimano dai suoi testi. Collaboratrice per molti anni di artisti come Eno, Glass, Gabriel, Stewart (Dave), Jarre (tra i più eclettici della scena da sempre) e che la vedono veleggiare in quella scena musicale dove la sperimentazione si fonde con suoni profondi, caratterizzati dallo strumento principe dei suoi show: il violino. In Italia si rende famosa dopo uno spot (campagna informativa AIDS) che impiega una sua canzone degli anni ’80 dal titolo tutt’altro che ambiguo: Oh Superman!!! Tanto per non destare sospetti alcuni anni fa sposa uno tra gli artisti che pure negli anni l’ha corteggiata come fonte di ispirazione musicale ovvero Lou Reed (di cui già abbiamo apprezzato alcune considerazioni su questo Blog).
E che altro dirvi se non che per fortuna sono passati i tempi per loro due, per mettere al mondo figli (in senso biologico) altrimenti immaginate cosa dovremmo aspettarci da un accoppiata simile!!!!
Buon ascolto.
Giamp



3 commenti:

Maurizio Pratelli ha detto...

nun ce la faccio, troppo.

Resto In Ascolto ha detto...

Caro Mau con 'sto caldo non puoi pretendere che riusciamo anche a leggerti nel pensiero. ... troppo bello? troppo brutto? troppo lungo il brano? troppa trippa? te salù!

Giamp ha detto...

Di fatti era solo una segnalazione en passant, così per dire che all'appello dei presenti la Anderson ha risposto Ci sono!!!!


ararara