mercoledì 7 luglio 2010

DIRTY PROJECTORS & BJORK - Mount Wittenberg Orca

Io ho detto sì, Lei ha detto sì, Noi abbiamo detto sì. Il primo, David Longstreth dei Dirty Projectors aveva accettato la proposta di una delle menti di Sterogum di cantare per beneficenza in una libreria di New York; la seconda a ricevere la richiesta e ad accettare, invece, è stata Bjork. "You are great, David" ... "You're great too Bjork"! "I guess i'd really love to write a bunch of new songs for us to sing together" (i complimenti li ho aggiounti io, la dichiarazione è di Longstreth). Figurarsi se si facevano scappare l'occasione di collaborare insieme. Nemmeno a farlo apposta, nei giorni seguenti all'episodio, accade che una delle coriste della band dei progettisti, costeggiando l'oceano a nord di San Francisco, lungo il monte Wittenberg, nota una piccola famiglia di balene che le fa scattare la molla. Inizia così a scriverci sopra qualche bozza di canzone per poi spedirle alla piccola islandesina. Da qui, la fitta collaborazione che sfocia nell'ultimazione di questo mini album di 7 canzoni, rappresentato prima a New York l'8 maggio del 2009 e solo di recente registrato in studio, al termine della lunghissima tournèe dei Dirty Projectors. Altre notizie le trovate QUI' che è il sito ufficiale del progetto benefico e dove si può acquistare, donando minimo 7 dollari, l'album in formato mp3. Musicalmente, non lo trovo granchè riuscito. Bjork si sente poco e in alcuni tratti pare di ascoltare i Manhattan Transfer per l'eccessiva presenza coristica. Ve lo volevo segnalare, ve l'ho segnalato. Just for f(u)ans.

Sharing Orb


On And Ever Onward

Nessun commento: