lunedì 30 novembre 2009

EUTERPE ... in ASCOLTO
Mi piacerebbe un giorno fare il gioco delle sillabe finali usando le canzoni insieme agli amici fruitori di buona musica compreso quelli di "L'Orecchio di Afrodite" che qualche giorno fa postando la nuova canzone di Paul McCartney che fa da colonna sonora al film Everybody's Fine, con protagonista De Niro (e che altro non è che il rifacimento di Stanno Tutti Bene di Tornatore), mi ricordavano che la stessa faceva pendant con Once Upon a Long Ago sempre del Macca di circa 20 anni fa. Entrambe sembrano fatte apposta per accompagnare la lieta novella del 25 dicembre. E così si è messo in moto il meccanismo del “trova la successiva”. Ovviamente ce ne sarebbero a centinaia da elencare, ma nell’ambiente alternativo non so quante se ne troverebbero adatte per l’occasione. Avendo già usato, inutilmente, l’aiuto da casa e quello del pubblico in sala non mi è rimasto che il juke-box mnemonico. Così mi sono tornati alla mente quella dei Fleet Foxes dello scorso anno e parlo di White Winter Hymnal e quella recentissima di una band inglese esordiente che si chiama The Leisure Society. Questi baldi giovani ve li segnalo in questa occasione per la canzone natalizia pescata dall’album The Sleeper, Save It For Someone Who Cares, e più in generale per l’album nel suo complesso. Un disco per il quale trovo difficile farne una recensione tecnica, no; semplicemente lo trovo caldo e confortevole come una sciarpa avvolta al collo o un abbraccio fraterno e amorevole che mi farà stare meglio. Non male come regalo di Natale o come premio più alto ad una partita di Mercante in Fiera.





7 commenti:

Euterpe ha detto...

Ti dico una sola cosa : la parte femminile dell'orecchio mi ha regalato i fleet foxes l'anno scorso per Natale ed è stato il primo disco che ho sentito il 25.
Non conoscevo invece i Leisure Society,il brano è assolutamente irresistibile la melodia ti si appiccica adosso ed è difficile da staccare.vedrò di conoscerli meglio.Grazie per la segnalazione.

Giamp ha detto...

Ci stiamo ingrandendo eh? Se l'audience cresce ancora come si prevede ( lo ha detto il ministro 3Monti )una radio ci vorrebbe per sorreggere le tue scorribande musicali!!!!

Resto In Ascolto ha detto...

to Euterpe (x 2): in effetti sono stati una bella sorpresa di fine anno anche per me.

to Giamp: ne ho già fatto espressa richiesta alla Camera per la prossima manovra economica ... facendo anche la voce grossa ... poi Lorenzo mi ha guardato basito e ho capito di aver sbagliato Camera ...

Lucien ha detto...

Ti ho lasciato un commento su "The Hazard of love" e poi mi sono fatto prendere da questa melodia!
Non li conoscevo neanch'io; ho letto una recensione super positiva su ondarock.

Resto In Ascolto ha detto...

me la vado a leggere subito, grazie per la segnalazione. ma quello nella foto sei tu dipinto da Byrne o Byrne di Remain in Light e basta?

Lucien ha detto...

E'un omaggio a Byrne dalla copertina di Remain in Light. I Talking Heads è uno dei miei gruppi preferiti di sempre.

Resto In Ascolto ha detto...

anch'io sono cresciuto a pane e talking heads. mio fratello aveva una cassetta con 77 e pensa che per anni ho creduto che in No Compassion l'inizio fosse erroneamente ripetuto quando sembra che la canzone finisca....avevo 8 anni ...