martedì 24 novembre 2009

Risparmiare in beneficienza si può
Partite del cuore, tornei di beneficenza, SMS di solidarietà non sono mai stati la mia passione, figuriamoci la mobilitazione di tutto quel presepe vivente allestito per l'occasione ( il terremoto in Abruzzo) da Jovanotti e soci e che vede la correità fattiva di Mauro Pagani con il brano Domani. Magari alcuni restaranno stupiti (e non più di tanto per chi mi conosce) da tale mia affermazione provocatoria e che apparentemente suona sacrilega di fronte al dramma di un terremoto di portata e tragicità enorme come quello accaduto in Abruzzo. Il fatto, vedete, è che per raccogliere fondi a sostegno degli amici aquilani (tanto li considero dato che ho trascorso tre bellissimi anni nella loro Città) si è dovuti ricorrere ad una operazione di realizzazione di un mono CD (un po' come si è già fatto con Il Mio Nome è Mai Più) supportato da 56 cantanti (da qui il Presepe Vivente) i quali dubito fossero ignari del fatto che il loro brano tutto è, tranne che inedito, se non nel testo!!!! Provate ad ascoltare Domani e dopo 5 minuti ascoltate Only a Woman Like You di Michael Bolton. Incredibile ma vero; la canzone sembrerebbe identica e l'esclamazione, " Mi pare di averla già sentita questa canzone " prenderà corpo e consistenza. Il dubbio sorge. Plagio o verisimiglianza? Cover o semplice paraculaggine? Ora è d'uopo una spiegazione tecnica del termine Plagio. La Legge - (Sed Lex Dura Lex, e chi meglio sennò, hihihihi) dice: " Dicesi Plagio- (alla Fantozzi) quando una persona si appropria di elementi rappresentativi e creativi di un'opera per introdurli sotto il nome proprio in un'altra opera......( L. n. 633/1941). In termini musicali il plagio lo distinguiamo da una cover o da una somiglianza, quando la struttura degli accordi è uguale o molto simile, senza tralasciare il fatto che la melodia e gli arrangiamenti possono essere uguali. Anche una sola parte della composizione se uguale può dare adito ad un plagio. Possibile quindi che celeberrimi nomi della canzone italiana e della industria musicale nulla possono per evitare che tali atti avvengano senza vergogna alcuna? Forse il manico del coltello è dalla nostra parte, magari non acquistando il CD, ma l'uomo è debole e dinanzi a tali operazioni che ti vedono coinvolto emotivamente nulla si può, ed elargire 10 euro e scopo benefico fa star meglio.....non solo noi stessi!!!!!
Giamp





2 commenti:

Resto In Ascolto ha detto...

Ovviamente il Mucchio si è fatto baluardo e a parte il ricavato del concerto organizzato dalla Pausini, delle altre "opere" di beneficienza" non si conosce la destinazione dei soldi incassati.

Euterpe ha detto...

Ottimo post!
Pensa che per quasi 10 anni sono stato un grande fan di Bolton e nel 93 l'ho pure intervistato.Questa canzone dev'essere del periodo quando lo avevo già lasciato però in effetti la somiglianza è imbarazzante.
ti inserisco immediatamente nel mio blog roll e penso che ci sentiremo spesso.