martedì 22 giugno 2010

IL PAN DEL DIAVOLO
Sono all’Osso - [2010]

Per fortuna che in Italia non tutto va a rotoli. Scena politica collassata, scena religiosa implosa, scena sportivo-calcistica, poi, nemmeno a parlarne. Tiene botta invece la scena musicale che in questo 2010 ci sta tenendo compagnia con ottime compagini. Dopo la segnalazione de Il Teatro degli Orrori ci spostiamo come genere ma anche geograficamente, dal veneto in terra di Sicilia, (non arretra di un passo invece la casa discografica Tempesta Dischi che colleziona oltre ai sopracitati, Le Luci della Centrale Elettrica e Tre Allegri Ragazzi Morti). Catania, fulcro di una certa musicalità sin dagli anni ‘80 (ve li ricordate i Denovo, suonarono perfino a Vieste in un maggio Viestano glorioso e vanificato di seguito) ci propone l’ascolto de Il Pan del Diavolo, duo FolkaBilly dal leggero sentore di blues focoso che fa il verso a Clash e Violent Femmes. In questo disco, dal titolo più che esauriente, Sono all’Osso, in cui si mette in evidenza poi la collaborazione più che fattiva di Zen Circus (altro bel nome del panorama attuale italiano) esprimono lo sdegno per la realtà a cui sentono di non appartenere. Loro osano di più e dicono di rifarsi alla tradizione italiana dei Tenco, Buscaglione,Gaetano. Per noi restano un ottima band energica e forte come un pugno sferrato allo stomaco. Una sorta di dimostrazione di anarchia viscerale , che dà sfogo ad una psichedelica intima e che fa i conti con una dipendenza emotiva. Buon ascolto.
Giamp



7 commenti:

Resto In Ascolto ha detto...

quest'anno mi sono perso dietro le uscite straniere ma è probabile ( belli i pan del diavolo) che mi stia perdendo uscite italiane davvero notevoli.

CheRotto ha detto...

l'ho trovato un bel disco, una delle poche cose ascoltabili cantate in italiano...un buon lavoro è anche quello dei Virginiana Miller...il resto...mah...mi vengono in mente gli Africa Unite ma ti deve piacere il reggae, i Tre allegri Ragazzi Morti anche se faccio sempre un po' fatica ad apprezzarli del tutto...da quello che posso capire leggendo il tuo blog ti potrebbero piacere i Bud Spencer Blues Explosion, fammi sapere così ti faccio avere l'album

Resto In Ascolto ha detto...

ne avevo letto sia dei virginiana che dei bud spencer ma non ascoltati (sono davvero tantissimi). pertanto non potrebbe che farci piacere poterli sentire. la mail è quella che vedi lassù in alto a dx. se poi ne hai voglia e vuoi scriverci tu qualcosa su entrambi i lavori (insieme o separatamente) saremo ben lieti di pubblicarle. attendiamo fiduciosi.

CheRotto ha detto...

il mio blog langue per cui stavo preparando un post dove sarà possibile 'ascoltare' i Virginiana...ti/vi scriverò il post sui BSBE...grazie mille...a presto

Resto In Ascolto ha detto...

attendiamo fiduciosi. a presto.

Greg Petrelli ha detto...

Ho ascoltato i due pezzi dei video che hai postato qui. Che cazzo di grezzi che sono. Ci stanno parecchio, non avrei scommesso troppo sulla sua voce all'inizio del secondo pezzo. L'idea del video è carina (e le teste di cavallo sono un tocco geniale) ma mi sembra un po abusato il "reverse"... bella scoperta però (pollice in alto per il nome: Pan del Diavolo è pregevole)

Giamp ha detto...

@Greg

Il proverbio significa che le cose fatte dal male e nel male o in cattiva fede muoiono e fanno danni perché avvelenate. Quindi mi sembra il giusto contenitore per l’immaginario della loro musica .

Alla prossima

Giamp