martedì 6 luglio 2010

D E V O
Q: We Are DEVO? A: No, We Are Mutants!!
A molti nel parlare dei DEVO viene in mente la cover destrutturata (ma mai quanto quella proposta dai Residents - obbrobrio ndr.) di I Can’t Get No Satisfaction. Così come viene in mente quel buffo cappello in plastica (praticamente un vaso da fiori al contrario) o i colori appariscenti dei loro abiti anch’essi plastificati. D’altro canto la città da cui vengono non poteva sottrarli da quel modo di essere, diciamo, plastificati. Loro poi ci hanno cucito sopra il loro universo che viaggia al contrario ed è nota a tutti la storia che siano stati i Rolling Stones a coverizzare un loro brano, e così via. Erano gli anni dei Kiss, dei Rockets e in Italia, ahi noi, dei Cugini di Campagna con i loro zatteroni gonfiabili e parrucche. I Cugini resistono ancora al logorio del tempo, immacolati e con le loro voci candide da fare un baffo ad Antony and the Johnsons. A tal proposito ricordo che ca. 15 anni fa appena giunto in Trentino (una sorta di terra di Moldor) qualcuno mi disse: Ah Giampaolo dato che ti piace la musica sai che a Rovereto abita il cantante dei Cugini di Campagna? Stavo già pensando all’epoca a come espatriare!!! Per fortuna ci ha pensato dopo il cantante ad andare via. Ma tornando ai DEVO, a me no, a me invece viene in mente la canzone Mongoloid che io ho imparato a menadito ad eseguire con la chitarra elettrica distorta al massimo e cantando in un imbuto creando così una mia personale cover (occhio per occhio, dente per dente, eh eh eh ). Il brano mi collega come sempre a spazi lavorativi e mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i Down a riguardo. Intendo dire sapere di essere stati oggetto per una canzone da parte di una nota band il cui testo dice tutto a riguardo.
E poi in quanto a longevità anche loro non temono nemmeno il peso degli anni. Ed è di non molto tempo fa la notizia che il creatore dei Simpson, Matt Groening, voglia riprendere la serie TV interrotta nel 2003 “ Futurama “– che vedeva impegnati in un episodio i DEVO come eroi della lotta per i diritti dei Mutanti -essendo stati loro mutati nel corso degli anni. Peraltro già presenti in altre serie animate come i Simpson (dove si vedono in un poster) ed anche nei Griffin. Ma questa storia delle apparizioni in serie cartoon americane ha già reso onore a tanti altri:  U2, Beck, Coolio, Snoop Dog e così via. Insomma di questo si parlava ma anche del fatto che ritornano dopo circa 20 anni con un nuovo album in studio dal titolo Something for Everybody, e un lavoro che vedrà impegnati i nostri ad una collaborazione con Santigold. Questo alimenta i nostri dubbi su quanto siano reali i DEVO o magari mutanti di se stessi.
Giamp



5 commenti:

Lucien ha detto...

Li vidi dal vivo all'inizio degli anni '80 e restai impressionato dalla perfezione dei loro suoni. Per un attimo pensai che fosse tutto in playback!
Questo nuovo non l'ho sentito ma sono abbastanza scettico.

ReAnto ha detto...

Spero che non sia il solito disco di reunion per far quattrini..ed invece sarà così..
I Devo spararano anche un ottimo riempista :PEEK-A-BOO. Indimenticabile!
http://www.youtube.com/watch?v=Bmo7RQhaDu4
:)

Giamp ha detto...

@Lucien, che fortunato......


@ReAnto che dire, io da un primo ascolto non è che sia sobbalzato dalla seduta, ma romanticone quale sono mi ha fatto piacere risentirli.....vedremo!!!

ottima Peek a Boo, la ballavo .....

Greg Petrelli ha detto...

Fantastica la loro Peek a Boo e il video (come per altro ha ricordato ReAnto!). DI loro ricordo con piacere anche la cover dei Rolling Stones " I can't get no (Satisfaction) ".

Ti segnalo i sample appena usciti del mio gruppo, se vuoi dargli un ascolto mi fa piacere!

http://www.theguachos.com/?page_id=13

ReAnto ha detto...

We are not men
We are Devo!