giovedì 8 luglio 2010

Introducing Greg Petrelli According to
NUMA SOSA & THE GUACHOS


Caro Greg, premetto, almeno per quanto mi riguarda, che il genere Ska-Reggae solo in parte mi cattura. Si, lo so, bisognerebbe apprezzare la musica senza limiti imposti dalle classificazioni, e difatti non ho detto che non mi piaccia, solo che forse di cose del genere se ne sentono troppe e tutte riconducono a quei temi vacanzieri e di spensieratezza o tutt’ al più in quel limbo infestato da gente che vuole fare protesta, casino, centro sociale occupato e cose del genere. Molti anni, ma dico molti anni fa per caso ho bazzicato i Persiana Jones e le Tapparelle Maledette ai tempi del loro mitico Bedford rosso (non so se conosci?) e con Silvio e compagnia ci si poneva le stesse domande. Ma perché per sfondare nel settore Ska devi per forza di cose mettere dentro testi impegnati, distorsione e cose del genere? In fondo altro non è che la rivisitazione di generi festosi caraibici e noi si ha voglia di divertirci e di far divertire!!! Anche loro per emergere hanno dovuto arrendersi e di seguito la loro musica e divenuta quello che oggi piace ai pogatori della domenica, dei concerti di massa sotto il sole cocente, bevendo tequila e sognando un mondo libero. Musica riarrangiata, testi più impegnati, un po’ di spagnolo di qua un po’ di inglese di la e il gioco è fatto. Stessa cosa dicasi per i Negrita (che vergogna usare ancora quel nome altisonante) piacevoli incontrarli sotto il tendone a fare 4 chiacchiere ad una festa de l’Unità di qualche anno fa, in un set acustico obbligato dal tempo, dopo il loro esordio direi fulminante (pensa che ho ancora la maglietta che mi regalarono con peperoncino in prima linea). E dopo? Un deserto di contaminazioni che per me non portano da nessuna parte. Per loro porta denaro contante e abbandono degli ideali (sigh). Eppure se li vedi on stage riescono ancora a trasmettere voglia di ribellarsi. Non so voi. In fondo ”due samples non fanno primavera”. Ecco ….. se è questo che volevi sentirti dire bene, altrimenti pace fatta !!!! 

p.s.1 i brani comunque sono godibili per quello che può essere il target a cui penso vi rivolgete (cioè quelli di cui sopra)
p.s.2 : il tuo Blog è per me fonte inesauribile di godimento, pensa che lavoro gomito a gomito con una Ciellina, mamma mia che scintille!!!!!
p.s.3 ma vivi nei dintorni di Luino? Che posti!!!
In gamba.
Giamp

contatti: http://www.theguachos.com/ ; http://www.myspace.com/numasosaandtheguachos

5 commenti:

Resto In Ascolto ha detto...

Una cosa che mi ha lasciato perplesso, Greg, l'assenza di canzoni sul web da pubblicizzare. Perchè invece dei campioncini di prova non avete inserito le canzoni per intero? Anche sul Tubo non sarebbe stato male potervi ascoltare e vedere, magari in concerto. Il nostro sostegno, comunque, non mancherà. Fateci godere.
Gianni

Greg Petrelli ha detto...

Su una cosa sola ti darò ragione: " due samples non fanno primavera ".
Se è vero che veniamo da un'esperienza ska e reggae molto forte quello che ci proponiamo (e per ora puoi solo credermi sulla fiducia!) è una maturità musicale fatta di suoni, ritmi e armonie. L'aver citato i Negrita non è sbagliato, però noi, come loro, ci ispiriamo a quanto in Argentina fanno Bersuit Vergarabat (che ti consiglio per farti un'idea di alcune cose che abbiamo in mente), La Zurda, cui i Negrita hanno aperto per un anno i concerti. Abbiamo per la testa le parole degli Uruguayani "El Cuarteto de Nos", di Andres Calamaro... Il nostro sound è "internazionale" non per vicissitudini di mercato, ma perchè noi lo siamo: Numa Sosa, mente, voce e chitarra del gruppo è un Argentino, così come il pittore Kirka Marull. Un'ultima precisazione, noi siamo i GUACHOS, non i gAuchos !
Presto ascolterai altri pezzi, grazie di aver speso il tuo tempo con noi comunque !

Resto In Ascolto ha detto...

Scusa per il refuso. Attendiamo i nuovi brani. Saremo ben lieti di parlarne ancora.

Giamp ha detto...

errata corrige

leggasi Persiana Jones e non Persiana Joe....


I beg yuour pardon!!!!

Greg Petrelli ha detto...

Ciao, ho parlato anche di te http://illettonediputin.blogspot.com/2010/07/numa-sosa-guachos.html

a presto!