lunedì 5 luglio 2010

SEASICK STEVE  - Man From Another Time
[2009]
 
E' proprio quando ascolti gruppi come Black Keys, Soledad Brothers, Radio Moskow che ti viene in mente un personaggio come Seasick Steve (strano nome che si è dato - Steve Mal di Mare -). Capisci quanto sudore, dolore si nasconde in quelle note semplici che sono il blues. Lui ha di sicuro sofferto, in giro per il mondo sulle strade all'età di 13 anni incontrando personaggi di ogni sorta. La sua faccia d'altro canto emana segni di un vissuto devastante. Per cui se tanto mi da tanto quale genere più adatto del blues per raccontare le sue storie ??? Un modo di esporre ciò che ha vissuto, incontrato. Il suo modo di articolare il realismo attraverso la crudeltà del blues. La voce di un uomo sofferto che spazia oltre i confini del tempo, che sia realmente un uomo di un altro tempo o un perenne innamorato? Ed è questo in definitiva quello che ci si aspetta da uno con la sua stoffa. Buon ascolto.
Giamp
 


3 commenti:

Resto In Ascolto ha detto...

un uomo di un altro tempo ... ascoltare oggi il blues sembra di entrare davvero in un altra dimensione spazio-temporale.
(songs for elisabeth contiene 7 canzoni di Man from + 1 nuova)

Lucien ha detto...

Fantastico, con la sua chitarra modificata e il suo blues "vero".

giamp ha detto...

@Gianni
di fatti il primo pezzo che ti avevo postato includeva anche dettagli sulla raccolta 2010, me lo sono perso e ti ho inviato la prima bozza...


@Lucien hai detto giusto brother Lucien, blues vero come non se ne vede spesso sul mainstream...