mercoledì 9 febbraio 2011

SAM COOKE, RCA Recording Studio, Los Angeles, 1959

Sam Cooke

Quando riascolto i classici del soul è difficile che riesca ad associare i testi di quelle canzoni a dei manifesti politici. Li vedo sempre come ballate strappacuore o al massimo, quelle più movimentate, da fischiettare per rallegrarti la giornata. A Change is Gonna Come del 1963, è una di quelle eccezioni di cui vale la pena ricordarne la genesi e i contenuti. Gli anni '60, notoriamente, furono negli Stati Uniti, anni di manifestazioni e di contestazione da parte delle persone di colore, volte al mantenimento, meglio l'ottenimento, dei diritti civili. Sam Cooke, aveva da poco perso il figlio Vincent, diciottenne, mentre nell'ottobre di quell'anno, lo steso Cooke veniva arrestato, reo di aver chiesto di poter alloggiare in una stanza di un motel 'per soli bianchi' . A Change Is Gonna Come fu registrata il 21 dicembre 1963, ma ai capi della RCA, non andava giù l'esplicito messaggio politico in essa contenuto (attuale e pieno di speranza, oltretutto), tanto da pubblicarla solamente dopo l'uccisione di Cooke, avvenuta in circostanze mai chiarite nel dicembre del 1964. La canzone, così, finì per diventare ben presto l'inno del Movimento per i Diritti Civili. Tante le versioni anche di questa canzone, una, però mi preme ricordare, quella dei Neville Brothers contenuta nel meraviglioso Yellow Moon del 1988.



Sono nato vicino al fiume, in una piccola tenda,
e come il fiume ho sempre corso
E' passato tanto, tanto tempo,
ma so che ci sarà un cambiamento, oh sì ci sarà
E' stato troppo difficile vivere, ma ho paura di morire
Non so cosa c'è lassù in cielo
E' passato tanto, tanto tempo,
ma so che ci sarà un cambiamento, oh sì ci sarà
Vado al cinema e vado in città
Qualcuno mi dice sempre: non andartene a zonzo
E' passato tanto, tanto tempo,
ma so che ci sarà un cambiamento, oh sì ci sarà
Ora vado a trovare mio fratello
Gli dico 'fratello per piacere aiutami'
Ma lui mi colpisce
e mi mette in ginocchio
Ci son stati momenti in cui ho pensato che non sarei durato molto
Ora penso di essere capace di sopportare
E' passato tanto, tanto tempo,
ma so che ci sarà un cambiamento, oh sì ci sarà

3 commenti:

Giamp ha detto...

La speranza è sempre l'ultima a morire o come diceva qualcunmo di cui non ricordo il nome " Dietro le nuvole c'è il sole....sempre"!!!

SigurRos82 ha detto...

Fantastica canzone!!! Rabbiosa, intensa, ma piena di speranza...:)))

Maurizio Pratelli ha detto...

lo adoro! grandissimo