lunedì 10 maggio 2010

All Kinds of People ~ Love Burt Bacharach
Splendido tributo a Bacharach. Altro non è che una raccolta di grandi classici di BB eseguiti da una serie di (per lo scrivente ) sconosciuti giovani artisti giapponesi i quali in fondo si ispirano da sempre alle melodie pop orchestrali anni 60-70. Bacharach d’altronde sempre più diventa figura guida delle nuove generazioni musicali (She and Him - Naked Eyes - Sondre Lerche - Rufus Wainright per non dimenticare i veterani Costello e Stereolab ) ma anche da parte di artisti della scena indie americana. Il ruolo di produttore di Jim O’Rourke (sotto il cui nome viene pubblicato il disco) si fa sentire in questo caso. Ed ecco allora giustificata la presenza di Thurston Moore dei Sonic Youth e Glenn Kotche, batterista dei Wilco (di cui ha prodotto A Ghost is Born, ricordate??). Ma la stranezza del disco non è di per se la musica in esso contenuto.
Nulla di differente dallo stile di O’Rourke, ne tantomeno il titolo esplicativo delle passioni della gente. La cosa che colpisce è che sarà per ora pubblicato solo in Giappone escludendo audience occidentali.
Forse da qui la presenza di nomi più o meno conosciuti della scena musicale giapponese (Yoshimi, Kahimi Karie, Akira Sakata...). Avrei, per quel che conta il mio parere, preferito la partecipazione di un numero maggiore di band occidentali ed è per questo che vi lascio pertanto l’ascolto di “(There’s) Always Something There To Remind Me” eseguita da Thurston Moore (Sonic Youth) e Glenn Kotche (Wilco), che vi metto qui sotto. Buon ascolto.
Giamp

1 commento:

Euterpe ha detto...

Incredibile quanto il Maestro Burt sia trasversalmente apprezzato.
Molto bella la versione che hai postato